Normativa Infermieristica

Il Codice Deontologico dell'Infermiere

Approvato dal Comitato centrale della Federazione con deliberazione n.1/09 del 10/01/2009 e dal Consiglio nazionale dei Collegi Ipasvi riunito a Roma nella seduta del 17 gennaio 2009 .
Definizione della professione dell'infermiere come il professionista sanitario responsabile dell'assistenza infermieristica. Sono previste le norme dell'agire professionale dell'infermiere e i principi guida che strutturano il sistema etico in cui si svolge la relazione persona/paziente. Si sancisce il superamento dell'ausiliarietà, abrogazione del mansionario, e l'individuazione del campo proprio dell'attività tramite atti regolatori.

 

VISITA FISCALE E ORARI DA RISPETTARE

Che cos'è ?

Quali sono gli orari  di visita fiscale ?

Chi Non ha l’obbligo di rispettare le fasce orarie di reperibilità per le visite fiscali?

 

Regolamento concernente l'individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell'infermiere

Delinea la figura ed il relativo profilo professionale dell'infermiere, e dispone che "l'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa è di natura tecnica, relazionale educativa". L'infermiere è responsabile dell'assistenza generale infermieristica, si definisce la natura degli interventi, la metodologia del lavoro, gli ambiti operativi, gli ambiti professionali di approfondimento culturale e operativo e le cinque aree della formazione specialistica.